Affari Generali – Regolamento per il trattamento dei dati Sensibili e Giudizari

Dettagli del documento

Il presente Regolamento in attuazione del d.lg. 30 giugno 2003, n. 196, identifica i tipi dì dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Descrizione

In attuazione delle disposizioni di cui agli artt. 20, comma 2, e 21, comma 2, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, le tabelle che formano parte integrante del presente Regolamento, contraddistinte dai numeri da 1 a 35 , identificano i tipi di dati sensibili e giudiziari per cui è consentito il relativo trattamento, nonché le operazioni eseguibili in riferimento alle specifiche finalità di rilevante interesse pubblico perseguite nei singoli casi ed espressamente elencate nel Decreto Legislativo n. 196/2003 (artt.
59, 60, 62-73, 86, 95, 98 e 112). I dati sensibili e giudiziari individuati dal presente regolamento
sono trattati previa verifica della loro pertinenza, completezza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, specie nel caso in cui la raccolta non avvenga presso l'interessato. Le operazioni di interconnessione, raffronto, comunicazione e diffusione individuate nel presente regolamento sono ammesse soltanto se indispensabili allo svolgimento degli obblighi o compiti di volta in volta indicati, per il perseguimento delle rilevanti finalità di interesse pubblico specificate e nel rispetto delle disposizioni rilevanti in materia di protezione dei dati personali, nonché degli altri limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti. I raffronti e le interconnessioni con altre informazioni sensibili e giudiziarie detenute dal Comune sono consentite soltanto previa verifica della loro stretta indispensabilità nei singoli casi ed indicazione scritta dei motivi che ne giustificano l'effettuazione.
Le predette operazioni, se effettuate utilizzando banche di dati di diversi titolari del trattamento,
nonché la diffusione di dati sensibili e giudiziari, sono ammesse esclusivamente previa verifica
della loro stretta indispensabilità nei singoli casi e nel rispetto dei limiti e con le modalità stabiliti
dalle disposizioni legislative che le prevedono (art. 22 del Decreto Legislativo n. 196/2003). Sono inutilizzabili i dati trattati in violazione della disciplina rilevante in materia di trattamento dei dati personali (artt. 11 e 22, comma 5, del Decreto Legislativo n. 196/2003).

Documento

Ufficio responsabile

Area Amministrativa

Piazza Caravadossi, n.26

Formati disponibili

.PDF

Licenza distribuzione

pubblico dominio

Ultimo aggiornamento: 07/04/2025, 16:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri