Sindaco di Carcare è Rodolfo MIRRI, eletto nella lista “CAMBIA CARCARE” in occasione delle elezioni comunali del 14 e 15 Maggio 2023.
Il Sindaco costituisce il vertice dell’attività del Comune, è il soggetto responsabile della sua guida e ne è il legale rappresentante. Provvede direttamente a svolgere, in particolare, le seguenti attribuzioni:
– nomina e revoca degli assessori;
– nomina e revoca del Segretario o del direttore generale;
– conferimento degli incarichi dirigenziali e nomina dei responsabili dei servizi;
– nomina dei rappresentanti del Comune negli altri enti pubblici, fatti salvi i casi in cui la legge prevede che vi siano rappresentanti del consiglio comunale dallo stesso eletti;
– sovrintendenza allo svolgimento delle funzioni amministrative;
– adozione delle ordinanze urgenti in caso di condizioni di emergenza sanitaria o di igiene pubblica;
– coordinamento degli orari degli uffici, dei servizi e degli esercizi pubblici;
– svolgimento delle funzioni di ufficiale di governo.
Il Sindaco riceve su appuntamento (telefonare allo 019/51.54.1)
LA GIUNTA COMUNALE
E’ nominata dal Sindaco e composta dagli Assessori. Il suo numero è fissato dallo Statuto del Comune entro il tetto massimo previsto dalla legge, ossia entro 1/4 dei componenti il consiglio.
La Giunta è un organo collegiale che vota a maggioranza dei propri componenti. E’ presieduta e convocata dal Sindaco, che ovviamente ne fa parte.
Alla Giunta compete l’adozione di tutti gli atti aventi natura politica che la legge non riserva espressamente alla competenza del Sindaco o del Consiglio. Ai singoli Assessori vengono conferite deleghe per specifiche materie.