Villa Maura – Biblioteca e Museo Anton Giulio Barrili

Museo Anton Giulio Barrili

E’ situata in Via Barrili 12. Fu fatta edificare nel 1885 da Anton Giulio Barrili, garibaldino, scrittore e uomo politico che la volle chiamare così per testimoniare il profondo affetto che lo legava alla madre.

Descrizione

https://comune.carcare.sv.it/wp-content/uploads/2025/02/Villa-Maura-scaled.jpg
E’ situata in Via Barrili 12. Fu fatta edificare nel 1885 da Anton Giulio Barrili, garibaldino, scrittore e uomo politico che la volle chiamare così per testimoniare il profondo affetto che lo legava alla madre. La preferenza attribuita al sito è legata al fatto che proprio in questa zona egli amava trascorrere lunghi periodi e da quell’area egli poteva seguire gli studi del nipote Pier Giulio che frequentava il Collegio delle Scuole Pie. Si dice che lo stesso Barrili abbia partecipato ai lavori di costruzione della Villa emulando Garibaldi che, ritiratosi a Caprera, costruì con le proprie mani la casa in cui visse e morì lontano dalla scena pubblica. Alla morte dello scrittore, la Villa fu ereditata dalle nipoti Maura e Laura le quali riuscirono, durante la seconda Guerra Mondiale, a salvaguardarla dall’occupazione tedesca.
La costruzione, di medie dimensioni (misura circa 20 m x 15 m), si eleva su due piani più il sottotetto ed ha una dependance, utilizzata in passato come abitazione del custode e scuderia, oggi adibita a sala esposizioni e sala riunioni. La villa è stata poi acquistata e ristrutturata nel 1967 dal Comune di Carcare per ospitarvi a piano terra la biblioteca civica, mentre al primo piano è stato allestito il Museo con la ricostruzione dello studio dello scrittore, dove è conservato l’archivio con il prezioso carteggio e la sua biblioteca personale.

Modalità di accesso

Accesso al Museo su prenotazione telefonando al numero +39.019.51.54.152. Accesso alla Biblioteca negli orari di apertura al pubblico: Mattino: lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 12. Pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.

Indirizzo

Via Barrili 12

Ulteriori informazioni

La Biblioteca è situata in “Villa Maura”, meglio conosciuta come “Villa Barrili”, fatta erigere dallo scrittore stesso, acquistata nel 1967 dal Comune di Carcare e ristrutturata con il contributo della Regione Liguria. La costruzione si eleva su due piani più il sottotetto ed ha una dependance che oggi è adibita a sala riunioni; al piano terreno è collocato il Fondo Moderno della Biblioteca, mentre al primo piano si trovano sale adibite a esposizioni e il Museo dello scrittore che custodisce, oltre a numerosi cimeli barriliani, il prezioso carteggio e la sua biblioteca personale, che costituiscono il Fondo Antico.
La Biblioteca consta di oltre ventimila volumi nel Fondo Moderno, e di diecimila nel Fondo Antico, catalogati e disponibili alla consultazione.
Per accedere alla Biblioteca è necessario essere iscritti al Servizio (iscrizione gratuita).
E’ possibile iscriversi recandosi personalmente presso la Biblioteca, compilando l’apposito modulo e presentando un documento di identità valido; ai minori di 14 anni è richiesto l’assenso dei responsabili.
E’ possibile prendere in prestito un numero massimo di due volumi che vanno restituiti entro trenta giorni dalla data del prestito. Per ulteriori indicazioni è possibile consultare il Regolamento della Biblioteca.

Ultimo aggiornamento: 11/02/2025, 16:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri