Descrizione
Opzione voto elettori temporaneamente all'estero
Gli elettori che si trovano temporaneamente all'Estero possono votare per corrispondenza facendo pervenire una dichiarazione al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 18 Febbraio 2026. Si ricorda che l'opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce. Possono fare domanda: - elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data della consultazione; - personale di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4 bis legge 459/01 (elettori appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali); - familiari conviventi degli elettori di cui sopra (per i quali non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all'estero); - chi svolge il servizio civile all'estero.Il modello per la dichiarazione è disponibile in allegato alla presente comunicazione; è possibile far pervenire la dichiarazione tramite posta elettronica , pec, posta ordinaria oppure a mano al Comune, ufficio protocollo, anche da persona diversa dall'interessato. E' obbligatorio allegare copia di documento d'identità valido.
Inviare la dichiarazione al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 Febbraio 2026.
Allegato 2 - Modello Opzione elettori temporaneamente all'estero Referendum 2026
________________________
Referendum Costituzionale domenica 22 e lunedì 23 Marzo 2026 - Elettori residenti all'estero esercizio di voto in Italia
Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 dello scorso 14 gennaio, è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026 con il quale è stato indetto, per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Referendum Popolare confermativo della Legge Costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"; i cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere (optare) di votare in Italia, presso il proprio Comune di iscrizione elettorale.
L’ opzione deve pervenire in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, entro il 24 gennaio 2026 , (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni) utilizzando preferibilmente il modulo in allegato.