A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese e professionisti
Descrizione
Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell'Edilizia).
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Come fare
Per fruire di questo servizio, è necessario accedere al portale online, accessibile attraverso il link presente in questa pagina.
Cosa serve
Occorre essere in possesso di Identità Digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) necessario per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. È possibile ottenere l’identità digitale rivolgendosi online ai gestori di identità abilitati (il cui elenco è consultabile al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/)
Inoltre per la compilazione e l'invio di documenti sarà necessario l'utilizzo di una firma digitale.
- Identità Digitale SPID
- Firma digitale
Cosa si ottiene
Attraverso questo servizio è possibile inoltrare agli uffici competenti richieste o dichiarazioni relative a diverse tipologie di pratiche edilizie:
- Permesso di Costruire;
- C.I.L.A. – Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata;
- S.C.I.A. – Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia;
- S.C.I.A. alternativa al Permesso di Costruire ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. n. 380/2001;
- S.C.A. - Segnalazione Certificata per Agibilità
- Sanatorie ex artt. 36 e 37 del D.P.R. n. 380/2001;
- Sanatorie ex artt. 22 e 48 della L.R. n. 16/2008 e ss. mm. e ii.
- Varianti ai sensi dell’art. 25 della L.R. 16/2008 e ss. mm. e ii.;
- Istanze di rilascio Autorizzazioni Paesaggistiche ed Accertamenti di Conformità Paesaggistica;
- Comunicazioni di Inizio e Fine Lavori
- Denunce sismiche integrate
- Accessi agli atti
- Richiesta CDU - certificato di destinazione urbanistica.
Tempi e scadenze
I tempi variano in relazione alla pratica/richiesta inoltrata.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Polizia Locale - Relazione proventi cds 2021
- Polizia Locale - Modulo richiesta rateizzazione Carcare 2023
- Polizia Locale - Rateazione sanzioni cds
- Polizia Locale - Elenco telecamere Comune di Carcare - Videosorveglianza comunale
-
Vedi altri 6
- Polizia Locale - Elenco strade - Controllo elettronico della velocità
- Polizia Locale - Delibera G.C. - Spese di notifica 2024
- Polizia Locale - Delibera G.C. n°97 07/06/2022 - Spettacolo viaggiante - Assegnazione aree - art.9 Legge 18/03/68 n.337
- Polizia Locale - Delibera GC n.223 28/11/24 - Tariffe Servizio di Polizia Locale 2025
- Polizia Locale - Decreto ministero Trasporti Telelaser TruCam HD
- Area Tecnica - Modulistica - Richiesta compostiera
-
Notizie
- "AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI SOGGETTI INTERESSATI ALLA SPONSORIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “CITTADELLA NATALIZIA CARCARESE” – RIAPERTURA TERMINI "
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di gestione, accertamento e riscossione, anche coattiva, del Canone Unico Patrimoniale per anni tre.
- Avviso chiusura uffici comunali di Via Brigate Partigiane
- Avviso pubblico per la ricerca di manifestazioni di interesse da parte di soggetti interessati alla sponsorizzazione della manifestazione “Cittadella Natalizia Carcarese”
-
Vedi altri 6
- Convocazione Consiglio Comunale del 25 Novembre 2025
- Avviso per la concessione di contributi economici a supporto delle spese per le utenze domestiche a favore di nuclei familiari con attestazione isee di valore non superiore a € 12.000,00.
- Convocazione Consiglio Comunale del 8 Novembre 2025
- Avviso pubblico per la formazione dell'albo degli avvocati da consultare per incarichi legali di cui agli artt. 56 comma 1, lett. h) e art. 2 c. 1 lett. m) dell’allegato i.1 del d.lgs. 36/2023
- Avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie, extra-tributarie e patrimoniali, ad eccezione delle entrate derivanti dal canone unico patrimoniale, per anni tre
- Convocazione Consiglio Comunale del 29 Settembre 2025